Adriatica Ionica 2019: ecco le squadre

La Adriatica Ionica Race corre veloce verso la data di Mercoledì 24 Luglio, quando la seconda edizione della corsa a tappe organizzata dall’ex Campione del Mondo Moreno Argentin prenderà il via da Mestre. Nel frattempo, il comitato organizzatore ha definito la lista delle squadre ai nastri di partenza dell’evento che toccherà, nelle cinque tappe in programma, due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia, prima di concludersi Domenica 28 Luglio a Trieste. Tra l’altro, da ricordare che sarà valida come ottava prova della Ciclismo Cup 2019, prima del canonico break estivo del mese di agosto.

Diciannove le formazioni al via, di cui otto di categoria UCI World Tour, la “Champions League” del ciclismo mondiale: EF-Education First, UAE Team Emirates, Bahrain-Merida, Astana Pro Team, Trek-Segafredo, Deceuninck-Quick Step, Team Dimension Data e Team Movistar. La Adriatica Ionica Race (AIRace) si conferma evento a vocazione internazionale e ideale trampolino di lancio per i nuovi talenti del ciclismo mondiale. Come un anno fa, quando ad imporsi fu il colombiano Ivan Ramiro Sosa davanti all’abruzzese Giulio Ciccone grazie a una bellissima azione sull’impegnativo Passo Giau.

Si preannunciano agguerrite anche le nove compagini Professional, pronte a scatenare la battaglia dal primo all’ultimo chilometro, con la Androni Giocattoli-Venezuela che ambisce a consolidare il primato nella “Ciclismo Cup”. Infine, la Adriatica Ionica Race rappresenta un’importante vetrina anche per la Continental locale, il Cycling Team Friuli, e per la Nazionale Italiana del CT Davide Cassani. Al via di Mestre sfileranno 19 formazioni in rappresentanza di 10 Nazioni (Italia, Stati Uniti, Bahrain, Emirati Arabi, Kazakistan, Sudafrica, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Israele), ciascuna delle quali potrà schierare sette corridori.

LE SQUADRE DELLA ADRIATICA IONICA RACE

UCI World Tour: Education First, UAE Team Emirates, Bahrain-Merida, Astana Pro Team, Trek-Segafredo, Deceuninck-Quick Step, Team Dimension Data, Movistar Team.
UCI Professional: Androni Giocattoli Sidermec, Bardiani CSF, Nippo-Vini Fantini-Faizané, Neri Sottoli-Selle Italia-KTM, Rompoot-Charles, Sport Vlaanderen-Baloise, Caja Rural Seguros RGA, Israel Cycling Academy, Team Novo Nordisk.
UCI Continental: Cycling Team Friuli.
Squadre Nazionali: Italia.

LE TAPPE DELLA ADRIATICA IONICA RACE 2019

Mercoledì 24 Luglio – Tappa 1: Mestre – Mestre, 81 Km.
Giovedì 25 Luglio – Tappa 2: Venezia (Favaro Veneto) – Grado, 189 Km.
Venerdì 26 Luglio – Tappa 3: Palmanova – Lago di Misurina/Tre Cime di Lavaredo, 204,6 Km.
Sabato 27 Luglio – Tappa 4: Padola – Cormòns/Monte Quarin, 204,5 Km.
Domenica 28 Luglio – Tappa 5: Cormòns – Trieste, 133,5 Km.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...