Giro 2020: le prime 3 tappe ungheresi

Quattrocento chilometri di Ungheria suddivisi in tre tappe: un prologo a cronometro (nel cuore di Budapest) e due frazioni per velocisti. Questo il “menù” della Grande Partenza del Giro d’Italia 2020, la quattordicesima all’estero nella storia della corsa rosa. Il Giro numero 103 prenderà il via sabato 9 maggio con una cronometro individuale di 9,5 chilometri che partirà da piazza degli Eroi (Patrimonio Mondiale dell’Unesco) nel cuore della città vecchia e si concluderà nel distretto del Castello con gli ultimi 1.500 metri in leggera ascesa: non il finale ripidissimo del prologo del San Luca 2019 ma nemmeno una crono banale.

La seconda frazione, adatta ai velocisti ripartirà sempre da Budapest per raggiungere Györ dopo 193 chilometri. la terza tappa scatterà da Szekesfehervar e arriverà a Nagykanizsa (197 chilometri) nei pressi del lago Balaton. Non potendo usufruire del giorno di riposo in più in deroga ma solo dei due concessi dal regolamento ai grandi giri, il Giro dovrà rientrare in Italia nella serata di lunedì 11 maggio e ripartire con la quarta tappa il giorno successivo, presumibilmente dalla Sicilia dove sono previste tre frazioni.

Per Mauro Vegni, direttore del Giro: «I corridori gareggeranno in scenari ancora poco conosciuti al grande ciclismo. Quando scegliamo il luogo della Grande Partenza tra i tanti aspetti che esaminiamo, valutiamo sempre la tradizione e la passione sportiva del territorio in cui andremo. La nostra certezza è che molti ungheresi vorranno partecipare e si riverseranno sulle strade del Giro rendendo indimenticabili e unici questi giorni di sport».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...