Giro di Sicilia: ecco tutte le tappe ufficiali

Manca poco alla rinascita ufficiale del Giro di Sicilia. L’assoluta novità introdotta nel calendario italiano per la stagione 2019 si appresta a prendersi la scena dal 3 al 6 aprile con quattro tappe di altissimo livello organizzate da Rcs Sport grazie al fondamentale sostegno delle istituzioni locali. Verrà presentato martedì 26 marzo,
alle 11, nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, a Palermo. L’ultima edizione del Giro di Sicilia di ciclismo, nel 1977, venne vinta da Giuseppe Saronni, davanti a Pierino Gavazzi e al siciliano Carmelo Barone. Ecco alcuni dettagli sulla corsa 2019:

Prima tappa / 3 aprile / Catania-Milazzo (165 km)

Scenari naturalistici da cartolina con oltre centro chilometri lungo la costa fino a Messina. Il Colle San Rizzo porta verso il Tirreno con Milazzo nel mirino per l’arrivo su lungomare Garibaldi: spazio ai velocisti.

Seconda tappa / 4 aprile / Capo d’Orlando-Palermo (236 km)

Il mare resta protagonista, ma quando si va verso l’interno gli attaccanti possono approfittarne con i tratti mossi nei dintorni di Cefalù. Prima del Foro Italico di Palermo si va da Castelbuono fino ai 1090 metri di Geraci Siculo per aprire alle imboscate.

Terza tappa / 5 aprile / Caltanissetta-Ragusa (186 km)

All’arrivo la strada è tortuosa e in salita, ma tutta la frazione può regalare spunti interessanti. Dopo la partenza si punta verso Enna, Comiso, Chiaromonte Gulfi e il gran premio della montagna di Serra di Burgio.

Quarta tappa / 6 aprile / Giardini Naxos-Etna (122 km)

Frazione corta e da vivere tutto d’un fiato. Lasciato il mare alle spalle, sarà il vulcano a essere protagonista, scalandolo dal versante di Nicolosi. Traguardo posto ai 1892 metri al Rifugio Sapienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...