A Siena è il giorno delle Strade Bianche

Si corre oggi la classica del nord più a sud d’Europa. Si tratta della tredicesima edizione delle Strade Bianche, gara lunga 184 chilometri di cui 63 di sterrato (11 tratti, il 34,2% del percorso), con partenza (alle 10.35) e arrivo a Siena: il traguardo è in Piazza del Campo. Tanti i pretendenti al successo, a partire dal vincitore della passata edizione, Tiesj Benoot, dal trionfatore dell’ultimo Tour de France, Geraint Thomas, Vincenzo Nibali, i vincitori delle passate edizioni Moreno Moser (2013) e Zdenek Stybar (2015) con il compagno di squadra Julian Alaphilippe, il campione olimpico Greg Van Avermaet e l’ex iridato di ciclocross e terzo lo scorso anno Wout Van Aert.

Inoltre per altri tre anni le Strade Bianche si svolgeranno ancora nel medesimo scenario. L’accordo è stato sottoscritto dal comune di Siena e da Rcs Sport: “Il prossimo fine settimana – ha sottolineato l’assessora allo sport, Silvia Buzzichelli – Siena sarà la capitale delle due ruote con tanti protagonisti di livello mondiale, sia maschili sia femminili, e migliaia di appassionati della bicicletta che si sfideranno su questo bellissimo percorso. Strade Bianche è una delle principali competizioni ciclistiche internazionali e porta un importantissimo ritorno di immagine per il nostro territorio in termini sportivi, turistici ed economici”. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, comprende la gara per i professionisti e una Gran fondo per gli amatori. «Un format – ha spiegato Paolo Bellino, Amministratore delegato e Direttore generale di RCS Sport- che risulta vincente per i numeri dei partecipanti». Cinquemila gli iscritti quest’anno per quanto riguarda gli amatori.

Invece Alejandro Valverde non ci sarà. Il 38enne campione del mondo spagnolo, quarto lo scorso anno, non si è ancora del tutto ripreso da una malattia contratta durante l’UAE Tour, dove ha rotto il ghiaccio nella nuova stagione vincendo la terza tappa. Il fuoriclasse della Movistar si preparerà al meglio per il suo primo, grande obiettivo del 2019, la Milano-Sanremo del prossimo 23 marzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...