Tour of the Alps 2019: annunciate le squadre al via

È già partita la caccia al successore di Thibaut Pinot sul trono del Tour of the Alps di ciclismo. La gara a tappe, che rappresenta l’ideale trampolino di lancio per il Giro d’Italia, si disputerà fra il 22 e il 26 aprile, da Kufstein a Bolzano. Fra i corridori più attesi della prossima edizione c’è Vincenzo Nibali che, il mese successivo, andrà a caccia della terza affermazione nella corsa rosa, dopo quelle del 2013 e 2016. Il Tour of the Alps ha già portato fortuna al messinese che, proprio nel 2013, trionfò al Giro del Trentino, come si chiamava allora la gara di aprile.

Il Tour of the Alps ha annunciato l’elenco delle squadre al via dell’edizione 2019 in una conferenza stampa a Bolzano, città sede della tappa finale. Nibali sarà il portacolori della Bahrain-Merida, che dovrà vedersela con il Team Sky di Egan Bernal, astro nascente colombiano che sarà l’alfiere della squadra britannica anche al 102° Giro. Al via anche l’Astana che l’anno scorso vinse tre tappe e che schiera un altro colombiano doc, Miguel Angel Lopez, già protagonista al Giro d’Italia 2018. L’unico dubbio sulla presenza del colombiano è legato alla dolce attesa della compagna, il cui parto è atteso in data molto prossima al via di Kufstein. Chi certamente non mancherà all’appuntamento è Pello Bilbao, lo spagnolo vincitore della prima tappa della scorsa edizione a Folgaria. Con ottime ambizioni si presentano anche altri due World team, la tedesca Bora-Hansgrohe, con il polacco Rafal Majka, e la francese Ag2R-La Mondiale. Annunciata, inoltre, la presenza di nove formazioni Professional agguerrite: a cominciare dalle italiane Androni-Sidermec, Bardiani-CSF e Nippo-Fantini-Faizane’, fresche di selezione per il Giro, e l’altra Professional tricolore, Neri-Selle Italia-Ktm.

  • In tutto cinque le formazioni WorldTour: oltre alla Bahrain Merida del campione siciliano Vincenzo Nibali, al via la francese Ag2R La Mondiale, la kazaka Astana, la tedesca Bora Hansgrohe e la britannica Sky. Quattro italiane tra le professional: Androni-Sidermc, Bardiani-Csf, Nippo Fantini Faizane’ e Neri-Selle Italia-Ktm. Ci sarà anche la Nazionale di Davide Cassani.

Questo l’elenco delle diciassette formazioni già confermate al via del Tour of the Alps 2019:

WORLD TOUR

  1. Ag2R LA MONDIALE (FRA)
  2. ASTANA PRO TEAM (KAZ)
  3. BAHRAIN MERIDA (BRN)
  4. BORA HANSGROHE (GER)
  5. TEAM SKY (GBR)

PROFESSIONAL CONTINENTAL

  1. ANDRONI-SIDERMEC (ITA)
  2. BARDIANI-CSF (ITA)
  3. CAJA RURAL SEGUROS (ESP)
  4. DELKO MARSEILLE PROVENCE (FRA)
  5. EUSKADI-MURIAS (ESP)
  6. NIPPO FANTINI FAIZANE’ (ITA)
  7. GAZPROM RUSVELO (RUS)
  8. MANZANA POSTOBON (COL)
  9. NERI-SELLE ITALIA-KTM (ITA)

CONTINENTAL

  1. TIROL CYCLING TEAM (AUT)
  2. TEAM VORARLBERG-SAMSIC (AUT)

SQUADRE NAZIONALI

  1. NAZIONALE ITALIANA (ITA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...