Sta per tornare la Ciclismo Cup 2018

Archiviato il mese di maggio, come da tradizione dedicato al Giro d’Italia, stanno per tornare i nuovi appuntamenti della Ciclismo Cup 2018. Fin qui si sono disputate cinque prove, vale a dire Trofeo Laigueglia, Gp Industria & Artigianato, Settimana Internazionale Coppi & Bartali, Tour of the Alps e Giro dell’Appennino. Da mercoledì 20 giugno a domenica 24 giugno si ripartirà con la sesta prova, vale a dire la debuttante Adriatica Ionica Race: una corsa a tappe, come da regolamento, di categoria 2.1, che assegnerà i relativi punti per le classifiche, sia a squadre sia individuali. Queste saranno ridefinite in base ai risultati ottenuti su ogni traguardo e poi comunicate dalla Lega Ciclismo con i relativi aggiornamenti e piazzamenti. In seguito verrà resa nota anche la copertura televisiva dell’evento, come al solito a cura di Pmg Sport.

Questa la classifica a squadre attuale: clicca qui

Queste le classifiche individuali attuali: clicca qui (Under 25, clicca qui)

Screenshot 2018-02-12 at 21.08.53

Come detto l’Adriatica Ionica Race si compone di cinque tappe attraverso Veneto e Friuli Venezia Giulia: partenza dalla ciclabile del Piave, con una cronosquadre che taglierà il primo traguardo a Lido di Jesolo. Gran finale a Trieste, in piazza Unità d’Italia, con un circuito suggestivo che ricalca l’arrivo del Giro d’Italia 2014. Nel mezzo, la magia del Passo Giau e gli sterrati di Aquileia. In totale, l’Adriatica Ionica Race 2018 percorrerà quasi 700 km suddivisi in una prova contro il tempo, una tappa di media montagna, una frazione ad alta difficoltà, una tappa pianeggiante e una più ondulata. La nuova corsa a tappe nasce da un’idea di Moreno Argentin, campione del mondo a Colorado Springs 1986, con l’aiuto di Marco Ferro di Quanto Basta srl, società di consulenza aziendale per la Pianificazione Strategica.

Il mese di giugno si concluderà con un grande appuntamento. Infatti sabato 30 sono in programma i Campionati Italiani, a cura del comitato organizzatore A.S. Boario, e quel giorno a Darfo Boario Terme verrà assegnata la nuova maglia tricolore dei Professionisti. Anche questo evento rientra nella Ciclismo Cup 2018 e il regolamento specifica che “alla squadra del corridore che si aggiudica il Campionato Italiano Strada Professionisti
saranno assegnati 120 punti. Mentre  per la classifica individuale assegnerà gli stessi punti di una gara di categoria 2.HC, con la relativa tabella pubblicata a inizio stagione”. Dopo questo appuntamento ci sarà il primo vero break della stagione dal momento che non sono previste gare per i mesi di luglio e agosto. Bensì si tornerà in strada per il rush finale a settembre, con tante gare ravvicinate che verosimilmente decreteranno la classifica finale.

Screenshot 2018-01-26 at 18.18.21

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...