Sabato 17 febbraio si terrà la presentazione ufficiale del 41° G.P. Industria & Artigianato di Larciano, che si correrà domenica 4 marzo. La presentazione avverrà presso la Sala Progresso adiacente il Comune di Larciano, saranno resi noti tutti i particolari relativi alla corsa organizzata dall’U.C. Larcianese con l’ausilio tecnico del G.S. Emilia e valida come seconda prova della Ciclismo Cup 2018, apertasi domenica scorsa con il 55° Trofeo Laigueglia e che ha già delineato le prime classifiche.
Le squadre al via
WORLD TOUR: Team EF Education First-Drapac, Bahrain Merida, FDJ, Movistar Team, Mitchelton Scott, Katusha Alpecin, Bora Hansgrohe (* in forse la Dimension Data).
PROFESSIONAL: Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani Csf, Nippo Vini Fantini, Wilier Triestina-Selle Italia, Aqua Protect, Veranda’s Willems, Israel Cycling Academy, CCC Sprandi, Gazprom-RusVelo, Team Novo Nordisk, Delko Marseille Provence Ktm.
CONTINENTAL: Biesse Carrera Gavardo, MS Tina Focus, Trevigiani Phonix, D’Amico Utensilnord, Sangemini MG K.Vis.
Prenderà il via anche la Nazionale Italiana
Dunque risultano ventiquattro le squadre iscritte, con 7 Team World Tour, undici Professional, cinque Continental oltre alla Nazionale Italiana guidata dal c.t. Davide Cassani e dal c.t. degli under 23 Marino Amadori. Quest’ultima formazione in corsa sarà resa nota a giorni. Il percorso presenta le stesse caratteristiche dello scorso anno quando s’impose in volata il britannico Adam Yates, ovvero 4 giri interamente pianeggianti di Km 22,300 nella prima parte, seguiti da altrettanti giri di Km 27,500 di un circuito che invece proporrà la salita di Fornello per poi proseguire fino a San Baronto.
Unica novità la lieve modifica di percorso nei quattro giri iniziali nella zona di Lazzeretto, località che non potrà essere attraversata dalla corsa così come La Stella di Vinci. I corridori transiteranno così da Apparita, per poi rientrare sul percorso originario a Mastromarco. Nel corso della cerimonia di sabato 17 febbraio, cui sarà presente il sindaco di Larciano Lisa Amidei, verrà consegnato anche il 30° Premio Duilio Bonfanti, alla memoria di colui che fu il fondatore e primo presidente dell’U.C.Larcianese.