Torna la Ciclismo Cup: ai nastri di partenza l’edizione 2018

La seconda stagione della Ciclismo Cup sta per cominciare. Prenderà il via assieme all’apertura del calendario italiano professionistico, in occasione del 55° Trofeo Laigueglia di domenica 11 febbraio. La competizione, a cui appartengono tutte le gare italiane di classe 1 e HC, anche quest’anno prevede una classifica individuale e a squadre ed è ormai una consolidata realtà della Lega del Ciclismo Professionistico. Resta preziosa la collaborazione con gli Organizzatori italiani e il coinvolgimento di PMG Sport come partner di produzione, commercializzazione e distribuzione. La Ciclismo Cup continua a voler valorizzare il ciclismo italiano, i suoi punti forti e la sua storia, garantendo ampia diffusione anche dal punto di vista televisivo.

Screenshot 2018-02-09 at 16.16.43

E’ una rivoluzione che ha portato al ciclismo una visibilità senza precedenti, grazie all’elevata competitività delle corse e alla diffusione delle stesse, con il servizio Rai, ma anche su piattaforme di trasmissione all’estero e soprattutto, per la prima volta, in diretta o in leggera differita anche su piattaforme streaming dinamiche come Facebook  e attraverso siti internet, diffuse capillarmente tramite Repubblica.tv, Gazzetta.it, Corriere dello Sport.it, PMG Sport, Tuttobiciweb.it e molti altre testate web specializzate.

Questo il Regolamento Ufficiale della nuova edizione: clicca qui. Ciclismo Cup è il grande circuito di gare di valore HC e 1 incluse nell’ UCI Europe Tour 2018 che la Lega Italiana del Ciclismo Professionistico promuove, controlla e coordina con il supporto di Enti Organizzatori di corse professionistiche ed in piena collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. A tali eventi partecipano i migliori corridori professionisti facenti parte di squadre insignite di licenza UCI World Team, UCI Professional Continental Team ed UCI Continental Team, in pratica il meglio del Ciclismo mondiale. Nel 2018 sono previste 23 giornate di gara, la prima delle quali è il Trofeo Laigueglia.

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE

 

L’insieme dei risultati maturati nelle gare della Ciclismo Cup definirà la classifica e la graduatoria finale dei migliori Team professionistici fino ad assegnare, in chiusura di stagione, il Titolo di Squadra Campione d’Italia. A tali graduatorie sono ammesse squadre alle quali UCI assegna nazionalità sportiva italiana e squadre che vantano in organico la maggioranza assoluta di corridori italiani. La squadra Campione d’Italia avrà il diritto di fregiarsi dello Scudetto Tricolore sulle maglie dei corridori e sui veicoli per la stagione successiva. La squadra Campione d’Italia avrà il diritto dovere di partecipare al Giro d’Italia dell’anno successivo.

COPPA ITALIA INDIVIDUALE

L’insieme dei risultati maturati nelle gare della Ciclismo Cup definirà anche le graduatorie della Coppa Italia individuale. A tali graduatorie (assoluta e giovanile Under 25) saranno ammessi anche i corridori italiani che militano in squadre straniere. L’assegnazione dei punti del Campionato Italiano a Squadre e della Coppa Italia Individuale è definito nello specifico regolamento della Lega Ciclismo Professionistico approvato dalla Federazione Ciclismo Italiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...