Squadre italiane: la rassegna delle ultime notizie in vista delle prossime corse

Per le squadre professionistiche italiane, tra le notizie positive più recenti bisogna sicuramente segnalare l’invito ricevuto dalla Nippo Vini Fantini Europa Ovini per correre l’Amstel Gold Race. In vista della corsa fissata per il 15 aprile, sono state assegnate le ultime due wildcard e gli organizzatori hanno chiamato la francese Vital Concept oltre alla formazione l’italiana. I precedenti inviti erano già stati inoltrati all’olandese Roompot-Nederlandse Loterij, alle belghe Wanty-Groupe Gobert e Sport Vlaanderen-Baloise, alla israeliana Israel Cycling Academy e all’irlandese Aqua Blue Sport.

Il team Nippo Vini Fantini sarà l’unico team italiano presente a quella che da sempreè una delle più amate classiche delle Ardenne, in programma nella provincia di Limburgo, nei Paesi Bassi. Soddisfatto il general manager del team, Francesco Pelosi: “Si tratta di un grande onore per noi tornare in questa grande classica del nord dove cercheremo di fare davvero molto bene. Il percorso è adatto alla tipologia di corridori che abbiamo in squadra, ringraziamo quindi gli organizzatori per l’opportunità che hanno dato al team e ai corridori OrangeBlue, che sicuramente li ripagheranno con grandissimo impegno e determinazione”. Oltre alla presenza del capitano Marco Canola, l’appuntamento è finito dritto nell’agenda di Damiano Cunego, che vinse l’Amstel Gold Race nel 2008 e si ritirerà nel mese di maggio: quella olandese sarà l’ultima classica WorldTour della sua carriera.

Qui Androni Sidermec:

Il Trofeo Laigueglia in programma domenica prossima darà il via ufficialmente alla Ciclismo Cup 2018 e i campioni d’Italia in carica vogliono fare bene proprio come la passata stagione. Per l’Androni Sidermec il mini ritiro di Alassio è già iniziato mercoledì pomeriggio presso l’Hotel Garden, i corridori testeranno il percorso anzitempo e coloro che saranno impegnati per la classica d’apertura del calendario italiano saranno sette in tutto: Francesco Gavazzi, sesto un anno fa proprio nella gara ligure, Mattia Cattaneo, Luca Chirico, Marco Frapporti, Fausto Masnada, Rodolfo Torres e Andrea Vendrame.

Screenshot 2018-02-07 at 16.00.43L’Androni Sidermec resterà ad Alassio fino alla gara di domenica anche per gli allenamenti, ma giovedì 8 febbraio (alle 17.30, all’hotel Garden) è fissata una conferenza stampa con la presentazione dei corridori che disputeranno il Laigueglia. Ci sarà anche il team manager Gianni Savio. Sabato 10 febbraio invece è prevista una pedalata con gli amatori della zona, verso Testico: partenza dall’hotel Garden di Alassio (via Privata Amelia Ferro) alle 9.30. Poi il giorno dopo si farà sul serio, con il 55° Trofeo Laigueglia.

Qui Bardiani-Csf:

Anche la Bardiani-CSF guarda verso il Trofeo Laigueglia, il team manager Reverberi ha tracciato la strada da seguire fin dalla gara in programma domenica: “Fare bene in tutte le prove del calendario italiano è una priorità assoluta della nostra stagione. Il Trofeo Laigueglia ha da sempre un fascino particolare, un fattore che la rende una prova molto combattuta, pur essendo ad inizio stagione. Cercheremo di essere presenti con più alternative nel finale e fondamentale sarà l’apporto di tutta la squadra per gestire le fasi più calde”. Questi i sette corridori che saranno impegnati: Vincenzo Albanese, Simone Andreetta, Enrico Barbin, Umberto Orsini, Lorenzo Rota, Simone Sterbini e Luca Wackermann.

Sin dalla sua creazione, la Bardiani-CSF dal 2013 promuove il progetto del GreenTeam, ispirato dalla volontà di essere fucina di giovani talenti per il ciclismo italiano. Nel 2018, che per la squadra è cominciato con la prima corsa (Etoile de Bessèges, Francia), il momento clou sarà il Giro d’Italia. Con lo stesso invito riservato dall’organizzatore per la partecipazione, la Bardiani-CSF può vantare l’invidiabile record di aver sempre preso parte alla corsa rosa.

Screenshot 2018-02-07 at 16.12.45

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...