Liste UCI WorldTeams e UCI Professional Continental Teams per la stagione 2016

l’UCI annunciato il 9 novembre la lista delle squadre a cui è stata assegnata la licenza UCI World Team od UCI Professional Continental Team per la stagione 2016.
Alla termine della procedura, qualora tutte le formazioni ricevessero l’approvazione, avremmo 18 formazioni WorldTour (11 già ufficiali, 7 in attesa) e 23 team Professional (17 già ufficiali, 6 in attesa). leggi il comunicato ufficiale UCI

LICENZA UCI WORLDTEAM
La licenza WorldTeam è già ufficiale per undici squadre, tra cui segnaliamo Astana Pro Team, che ha ottenuto il via libera dopo un periodo di controllo di quattro mesi. Momentaneamente rimandati o in attesa della definitiva registrazione ufficiale e della licenza altri sette team, tra cui l’italiana Lampre–Merida e la grande novità Dimension Data (ex MTN Qhubeka che nel 2015 era società di appartenenza sportiva Sudafricana, ma di affiliazione italiana) che con un nuovo sponsor, anche partner del Tour de France, un organico rinnovato e impreziosito dalla presenza di un campione come Marc Cavendish, è pronta a compiere il salto di categoria nell’élite del ciclismo..
Sono Etixx-Quickstep, Lotto Soudal, Cannondale-Garmin, Katusha e Tinkoff le altre squadre ancora sub judice per la licenza UCI WorldTeam.

LICENZA UCI PROFESSIONAL CONTINENTAL
Due le squadre italiane presenti nell’elenco ufficiale delle 17 formazioni cui stata concessa la licenza UCI Professional Continental: si tratta di Androni Giocattoli e Nippo–Vini Fantini.
Tra le sei domande respinte in prima istanza ci sono anche quelle dei due team italiani Bardiani-CSF e Southeast, che dovranno quindi sottoporsi a un ulteriore iter prima della registrazione ufficiale.
Con loro anche CCC-Sprandi Polkowice, Cult Energy-Stöling Group, Direct Energie (la ex Europcar) e Roth Skoda saranno chiamate a ulteriori verifiche. Da segnalare con rammarico, ma la notizia era già stato preannunciata con un comunicato ufficiale, l’assenza tra le professional della Colombia, l’interessante laboratorio di sviluppo dei giovani che aveva posto la sua sede sportiva in Italia sotto la guida di Claudio Corti.

LE LICENZE UFFICIALI – Dal comunicato ufficiale UCI

UCI WORLDTEAM (1^ divisione):
AG2R LA MONDIALE
ASTANA PRO TEAM
BMC RACING TEAM
FDJ
IAM CYCLING
MOVISTAR TEAM
ORICA GREENEDGE
TEAM GIANT – ALPECIN
TEAM LOTTO NL – JUMBO
TEAM SKY
TREK FACTORY RACING

Queste undici squadre erano già in possesso della licenza, che è stata confermata per il 2016 dopo i controlli effettuati dagli enti preposti.
Altre sette squadre hanno chiesto una nuova licenza e saranno sottoposte al giudizio della Commissione delle Licenze nella settimana in corso.
Per quanto riguarda l’Astana Pro Team, la Commissione delle Licenze ha preso la propria decisione al termine del periodo di valutazione di quattro mesi effettuato dall’Institut des Sciences du Sport de l’Université de Lausanne (ISSUL). Esaminato il rapporto, la Commissione ha rilevato che il team ha ottemperato tutte le misure richieste, ottenendo perciò la concessione della licenza.

UCI PROFESSIONAL CONTINENTAL TEAM (2^ divisione):

ANDRONI GIOCATTOLI (Ita)
BORA – ARGON 18
CAJA RURAL – SEGUROS SA
COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM
DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING
FORTUNEO – VITAL CONCEPT
FUNVIC SOUL CYCLES – CARREFOUR
NIPPO – VINI FANTINI (Ita)
ONE PRO CYCLING
ROOMPOT ORANJE PELOTON
RUSVELO
TEAM NOVO NORDISK
TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM
VERVA ACTIVEJET PRO CYCLING TEAM
WANTY – GROUPE GOBERT

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...