Lega del Ciclismo Professionistico

formazione atleti professionisti: appuntamento venerdì 29 novembre a Salsomaggiore Terme

Lascia un commento

A SALSOMAGGIORE TERME IL PRIMO CORSO DI AGGIORNAMENTO-FORMAZIONE PER ATLETI PROFESSIONISTI

Il corso obbligatorio per i professionisti e rivolto alle altre categorie come momento collegiale, è organizzato dal Centro Studi della FCI, Lega del Ciclismo Professionistico e A.C.C.P.I e permette il rilascio della tessera valida per la stagione 2014. Tra i relatori è atteso Massimo Cacciari che esporrà la tesi “L’etica nello Sport”

Milano, 27 novembre 2013 – Il Centro Studi della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico e l’A.C.C.P.I. organizzano il primo corso di aggiornamento-formazione rivolto a tutti gli atleti professionisti e neoprofessionisti in programma venerdì 29 novembre presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.

Un momento rilevante perché il corso di aggiornamento è la risposta concreta della Federciclismo (delibera federale del 28 giugno 2013), A.C.C.P.I. e Lega del Ciclismo Professionistico ad una richiesta esplicita pervenuta direttamente dagli atleti professionisti perché il corso-formazione sia obbligatorio. A tale richiesta, segnale di presa di coscienza da parte degli atleti e di grande professionalità, si sono aggiunte anche le donne elite. La presenza degli atleti al momento di formazione permette quindi il rilascio della tessera/licenza valida per la stagione 2014.

E’ una grande occasione per tutti di informazione, prevenzione e formazione oltre che dal grande spessore culturale vista la presenza di relatori esperti e competenti – afferma Renato Di Rocco – Rivolto a tutti gli atleti, in particolare a chi si affaccia per la prima volta al mondo del professionismo, un corso con queste modalità non è mai stato organizzato in nessun altra disciplina”.

Il corso è, infatti, rivolto ai professionisti e neoprofessionisti, donne élite, paralimpici e atleti del fuoristrada e prevede una sessione mattutina e due sessioni nel pomeriggio (una di lavori in comune a tutte le categorie ed una differenziata). Nella mattinata (ore 11.30), il CT Paolo Bettini accoglierà gli atleti neoprofessionisti condividendo insieme a loro la propria esperienza e informandoli, al fianco di Alessandro Bertolini, rappresentante dell’Assocorridori, sugli assetti del professionismo.

A partire dalle 14.00, è in programma l’intervento di Massimo Cacciari, filosofo, accademico e politico italiano nonché personalità eclittica, che parlerà di  “Etica nello sport”. A seguire, significativa la tesi di Marco Bellinazzo e Dario Ceccarelli, giornalisti de il Sole 24 Ore e Radio24, dal titolo “L’impatto economico delle sponsorizzazioni”. Concluderà il momento di confronto, moderato dal giornalista e direttore di TuttoBici, Pier Augusto Stagi, un focus su “I rapporti con i Media” a cura di Luca Corsolini, giornalista di Sky Sport e docente della Scuola dello Sport del Coni.

Alle ore 16.30 i lavori saranno differenziati per categoria: i professionisti e neoprofessionisti parteciperanno alla sessione con tema “La riforma del ciclismo” a cura della Lega del Ciclismo Professionistico; gli atleti paralimpici e del fuoristrada presenzieranno all’esposizione della tesi di Luca Corsolini “La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive” mentre, le donne elite interagiranno alla tesi “Il passaggio da Team a gruppo vincente”, realizzata con la collaborazione dell’aeronautica militare.

PROGRAMMA 29 novembre 2013 def

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...