Lega del Ciclismo Professionistico

Tirreno Adriatico 4^ tappa: il team Sky sgancia il missile Froome a Prati di Tivo

Lascia un commento

Kwiatkowski nuovo leader, Santambrogio, Nibali e Contador accusano il colpo, ma si difendono bene, cedono Rodriguez ed Evans
Prati di Tivo (8/3) – La quarta tappa della Tirreno-Adriatico con l’arrivo in salita a Prati di Tivo ha scosso la classifica e ha dato alcune risposte precise sulle forze in campo. Si è imposto per distacco uno degli indiziati, Chris Froome (Sky), si sono difesi molto bene Santambrogio (Vini Fantini-Selle Italia), secondo a 6”, e Nibali (Astana Pro Team), terzo a 11”. Esce ingigantito e nuovo leader della classifica il giovanissimo polacco Kwiatkowski (Omega-Quick Step), quarto a 15” insieme a Homer (Radio Shack Leopard), quinto, e a Contador (Team Saxo Tinkoff), sesto. Hanno accusato il colpo Rodriguez, staccato di 43”, e soprattutto Evans, a 1’13”.
Per tutti, nessuno escluso, è stato un vero e proprio test sulla condizione attuale. Domani ci sarà la controprova con Passo Lanciano, a 40 km dalla conclusione, 11 km all’8,5% di pendenza media e punte del 13%, e l’arrivo a Chieti, 1500 metri finali con pendenze dal 10% al 19%. Qualcuno dei protagonisti di oggi potrebbe pagare lo sforzo, altri (per esempio Rodriguez) potrebbero rifarsi. Si è visto che Froome può contare, oltre che nelle proprie notevolissime doti, sul sostegno di un team formidabile, in grado di tenere sotto scacco i rivali e di portarlo vicino al traguardo col minimo dispendio di energie. La Sky è un vero e proprio razzo vettore a più stadi (Cataldo, Uran, Henao) in grado di sganciare il missile Froome con precisione sull’obiettivo al momento giusto. L’arma in più che può essere decisiva per l’esito finale della Corsa dei Due Mari. Ma attenti a questo Kwiatkowski, un osso duro. Nibali c’è e Contador sta affilando la gamba. Oggi ha dato due o tre colpetti niente male. Staremo a vedere.

Da Federciclismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...