Anche quest’anno la Coppa Italia-Campionato Italiano a squadre metterà in palio una wild card per il Giro d’Italia del prossimo anno. La novità di quest’anno è l’aggiunta di una classifica individuale che premierà il corridore con il miglior rendimento nel calendario italiano e di una classifica giovani riservata agli atleti Under 25.
La Challenge sarà riservata a tutte le squadre Pro Team e Professional e Continental affiliate alla FCI e associate alla Lega, potranno inoltre essere ammesse le squadre la cui nazionalità sportiva sia definita italiana dall’UCI o che abbiano la maggioranza assoluta di corridori italiani in organico.
La prima gara di stagione, valida per l’attribuzione dei punteggi sarà il Trofeo Laigueglia, giunto quest’anno alla 50^ edizione. La competizione proseguirà poi lungo tutto l’anno, nelle gare di calendario italiano di classe HC e 1 (sono quindi escluse Milano Sanremo, Tirreno Adriatico, Giro d’Italia e Giro di Lombardia) per concludersi con la Coppa Placci del 16 ottobre 2013.
Consulta il regolamento completo Regolamento Coppa Italia 2013