16^ PROVA: COPPA ITALIA DELLE REGIONI POLTI VISIT MALTA ALLUNGA TRA I TEAM
DOPO LA 16^ TAPPA


(Nella foto da sinistra: Roberto Pella, Presidente LCP, Luca Roveda, organizzatore, Federica Picchi, Sottosegretario con delega Sport e Giovani Lombardia, Giovanni Lonardi in maglia blu, Laura Corrias, Presidio Relazioni Istituzionali Nord Ovest Poste Italiane, Marco Alparone, Vicepresidente Regione Lombardia. FOTO Nucci)
#16^ PROVA
SCARONI ANCORA LEADER
VF POLTI VISIT MALTA – ALLUNGA
COPPA ITALIA DELLE REGIONI – AGGIORNAMENTO CLASSIFICHE MASCHILI DOPO LA COPPA BERNOCCHI
Classifica individuale
Resta saldo al comando Christian Scaroni (201, XDS Astana Team), che mantiene la vetta con i suoi 201 punti. Alle sue spalle, però, non mancano i movimenti: Filippo Magli (60, VF Group Bardiani CSF – Faizanè), con i 20 punti conquistati, si porta a quota 60, agganciando il settimo posto e arrivando alla pari con Francesco Busatto (60, Intermarché Wanty), autore di un bottino di 15 punti a Legnano. Sale invece in TOP 10 Andrea Raccagni Noviero (53, Soudal Quick-Step), che grazie ai 38 punti raccolti scala fino alla decima posizione. Ma il colpo di giornata è di Giovanni Lonardi (44, Team Polti Visit Malta): con il terzo posto in Coppa Bernocchi porta a casa 44 punti e debutta così in classifica, risultando il corridore che ha guadagnato più punti a Legnano.
Classifica Team
Le uniche squadre a fare punti sono sempre le due in vetta. Grande allungo in cima alla classifica per il Team Polti Visit Malta, che grazie anche al terzo posto di Lonardi si porta a casa 72 punti, salendo così a 351. Dal canto suo, la VF Group Bardiani CSF – Faizanè non sta a guardare e risponde, ma con i 26 punti presi deve fermarsi a 295. Adesso la distanza fra le due squadre è di 56 lunghezze.
Classifica Giovani
A smuovere la graduatoria riservata agli Under 23 sono sempre Francesco Busatto e Andrea Raccagni Noviero. Busatto, con i suoi 60 punti, sale al secondo posto, agganciando Marco Frigo (60, Israel Premier Tech), mentre i 53 punti in classifica di Raccagni Noviero gli valgono il quarto posto e il conseguente ingresso in TOP 5. Al comando rimane sempre Davide Piganzoli (104, Team Polti Visit Malta) con 104 punti.
Classifica Combattività
Il più combattivo di giornata è stato Andrea Bagioli (Lidl Trek), a cui sono stati assegnati dalla giuria 30 punti. Dietro di lui, con rispettivamente 20 e 10 punti guadagnati, Vincenzo Albanese (EF Education Easypost) e Alessandro Pinarello(VF Group Bardiani CSF). Nessun cambiamento in TOP 5, con Mattia Bais (Team Polti Visit Malta) sempre primo a 70 punti.
Classifica GPM
Con i 20 punti di Legnano, Alessandro Pinarello fa registrare l’unico movimento fra i primi 5, salendo al terzo posto con 56 punti. A prendere più punti fra gli scalatori (30) è però Andrea Bagioli, che entra così per la prima volta in questa classifica di specialità. Prima volta anche per Alessandro Fancellu (Team Ukyo), che si porta a casa 10 punti. A guidare la classifica rimane il solito Mattia Bais con 80 punti.
OGGI segui la Trevalli Varesine Maschile LIVE sul Canale di Lega Ciclismo

(Raccagni Soviero in maglia rossa. Foto Nucci).

(Anrdrea Bagioli in maglia Verde. Foto Nucci).

(Andrea Bagioli in maglia bianca. Foto Nucci).
CLASSIFICA INDIVIDUALE UOMINI:
| Piazzamento | Nome e Cognome | Team | Punteggio Finale |
|---|---|---|---|
| 1 | Christian Scaroni | Astana Qazaqstan Team | 201 |
| 2 | Simone Velasco | Astana Qazaqstan Team | 110 |
| 3 | Davide Piganzoli | Team Polti – Visit Malta | 104 |
| 4 | Giulio Ciccone | Lidl–Trek | 98 |
| 5 | Diego Ulissi | Astana Qazaqstan Team | 83 |
| 6 | Alessandro Covi | UAE Team Emirates | 64 |
| 7 | Filippo Magli | VF Group Bardiani CSF – Faizanè | 60 |
| 8 | Francesco Busatto | Intermarché – Wanty | 60 |
| 9 | Marco Frigo | Israel – Premier Tech | 60 |
| 10 | Alessandro Pinarello | VF Group Bardiani CSF – Faizanè | 52 |
CLASSIFICA SQUADRE:
| Piazzamento | Sigla | Team | Punteggio Finale |
|---|---|---|---|
| 1 | PTV | Team Polti VisitMalta | 351 |
| 2 | VBF | VF Group Bardiani CSF – Faizanè | 295 |
| 3 | MGK | MG.K Vis Costruzioni e Ambiente | 91 |
| 4 | — | ASD Swatt Club | 72 |
| 5 | TFT | Solution Tech Vini Fantini | 72 |
| 6 | PTL | Petrolike | 30 |
| 7 | MBH | MBH Bank Ballan CSB | 23 |
| 8 | BIE | Biesse – Carrera – Premac | 15 |
| 9 | GSC | General Store – Essegibi – F.lli Curia | 14 |
| 10 | PAD | S.C. Padovani Polo Cherry Bank | 10 |
CLASSIFICA GIOVANI:
| Piazzamento | Nome e Cognome | Team | Punteggio Finale |
|---|---|---|---|
| 1 | Davide Piganzoli | Team Polti VisitMalta | 104 |
| 2 | Francesco Busatto | Intermarché – Wanty | 60 |
| 3 | Marco Frigo | Israel – Premier Tech | 60 |
| 4 | Andrea Raccagni Noviero | Soudal Quick-Step | 53 |
| 5 | Alessandro Pinarello | VF Group Bardiani CSF – Faizanè | 52 |
| 6 | Lorenzo Milesi | Movistar Team | 44 |
| 7 | Lorenzo Mark Finn | Red Bull – Bora – Hansgrohe | 33 |
| 8 | Martin Marcellusi | VF Group Bardiani CSF – Faizanè | 24 |
| 9 | Filippo Baroncini | UAE Team Emirates XRG | 23 |
| 10 | Jonathan Milan | Lidl-Trek | 20 |
CLASSIFICA GPM:
| Piazzamento | Nome e Cognome | Team | Punteggio Finale |
|---|---|---|---|
| 1 | Mattia Bais | Team Polti – Visit Malta | 80 |
| 2 | Alessandro Covi | UAE Team Emirates | 77 |
| 3 | Alessandro Pinarello | VF Group Bardiani CSF – Faizanè | 56 |
| 4 | Christian Scaroni | Astana Qazaqstan Team | 50 |
| 5 | Lorenzo Milesi | Movistar Team | 43 |
| 6 | Andrea Bagioli | Lidl–Trek | 30 |
| 7 | Davide Piganzoli | Team Polti – Visit Malta | 30 |
| 8 | Samuele Zoccarato | Team Polti – Visit Malta | 30 |
| 9 | Marco Frigo | Israel – Premier Tech | 30 |
| 10 | Matteo Spreafico | MG.K Vis Costruzioni e Ambiente | 30 |
COMBATTIVITA’
|
|---|

Lega del Ciclismo Professionistico
Pietro Illarietti, mob. +39 347 4993156,
email comunicazione@legaciclismoprof.org

Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure






