JUAN AYUSO VINCE IL TROFEO LAIGUEGLIA. 1^ PROVA DI COPPA ITALIA DELLE REGIONI

È lo spagnolo classe 2002 Juan Ayuso (UAE Team Emirates – XRG) a conquistare la 62ª edizione del Trofeo Laigueglia, valido come prima prova di Coppa Italia delle Regioni, nella cornice dello splendido borgo in provincia di Savona. Il talentuoso atleta iberico, già a segno domenica in Francia nella Faun Drome Classic, ha cercato più volte di andarsene da solo sulla salita di Colla Micheri, con tre scatti in altrettanti passaggi (il circuito finale era da ripetere quattro volte), ma non è riuscito pienamente nel suo intento. Davanti sono rimasti in quattro e alla fine Ayuso (già terzo a Laigueglia l’anno scorso e secondo nel 2022) ha vinto lo sprint ristretto, con il bresciano Christian Scaroni (XDS Astana Team) e l’australiano Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) a completare il podio.
Un finale avvincente per una bellissima edizione, con tanta gente lungo le strade, per assistere dal vivo alla storica classica che ha aperto la stagione del ciclismo in Italia. Organizzata dal Comune di Laigueglia con la regia tecnica del Gruppo Sportivo Emilia, la corsa era valida come prima prova della Challenge Liguria e rientra nel calendario della Coppa Italia delle Regioni della Lega Ciclismo Professionistico. L’evento godeva inoltre del patrocinio della Regione Liguria, della Lega Ciclismo Professionistico e dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia.
A premiare Ayuso, Scaroni e Storer il Presidente della Lega Ciclismo Professionisti, Roberto Pella. Presente pure l’assessore regionale allo sport, Simona Ferro.
LA CRONACA
Nove uomini in fuga dalle prime fasi di gara: Victor Guernalec (Arkea B&B), Kevin Colleoni (Intermarché Wanty), Asbjorn Hellemose (Jayco AlUla), Matteo Badilatti (Q36.5 Pro Cycling Team), Mattia Bais (Polti VisitMalta), Odd Christian Eiking (Tietema Rockets), Alex Tolio (VF Bardiani Csf Faizanè), Johan Meens (Wagner Bazin WB) e Lorenzo Nespoli (MBH Bank Ballan CSB). 4’05” il margine massimo sul gruppo, al km 107.
Pian piano il gruppo dei battistrada si assottiglia, in particolare quando inizia il circuito finale con la salita di Colla Micheri (da scalare quattro volte). A 22 km dall’arrivo il gruppo dei migliori torna compatto (Bais, Eking e Badilatti gli ultimi fuggitivi ad essere ripresi). A 21 km dal traguardo, in salita, l’attacco di Ayuso, seguito da Scaroni e Powless (EF Education-Easypost), che poi perde contatto, ma rientra in vista dell’ultimo giro, così come Storer. Ayuso scatta anche all’ultimo giro, sempre in salita, lo segue ancora Scaroni e poi Powless rientra nuovamente in discesa, così come Storer. Sono dunque loro quattro a giocarsi il successo, con Ayuso che parte lungo vincendo nettamente davanti a Scaroni e all’australiano Storer. A Badilatti la classifica dei gran premi della montagna. Christian Scaroni è invece il primo leader della Coppa Italia delle Regioni della Lega Ciclismo Professionistico.
(Credit Sprint Cycling Agency)
CLASSIFICA:
1 Ayuso Juan UAE Team Emirates-XRG 04:46:34
2 Scaroni Cristian XDS Astana Team + 00
3 Storer Michael Tudor Pro Cycling Team + 00
4 Powless Neilson EF Education-EasyPost + 00
5 Carboni Giovanni Unibet Tietema Rockets + 03
6 Sheffield Magnus INEOS Grenadiers + 13
7 Bettiol Alberto XDS Astana Team + 23
8 Barré Louis Intermarché-Wanty + 23
9 Vercher Mattéo Team TotalEnergies + 23
10 Gualdi Simone Intermarché-Wanty + 23
Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio si é svolta nella Sala della Regina alla Camera dei deputati la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochureRivedi l'evento